NON SOTTOVALUTATE GLI EFFETTI DEL LOCKDOWN.

Ho sentito molte persone che minimizzano gli EFFETTI FISICI del prolungato rimanere entro le mura domestiche.

E’ evidente che hanno scarsa dimestichezza con il corpo umano.

Lasciamo da parte I BAMBINI che hanno una struttura muscolo-scheletrica estremamente ELASTICA e adattabile a quasi qualsiasi condizione; gli ADULTI, anche i più allenati, non possono non risentire pesantemente di questa situazione.

Rimanere molto a casa significa stare molto SUL DIVANO, postura comoda ma che produce ACCORCIAMENTO SENSIBILE delle catene muscolari posteriori, nonché INVERSIONE DELLE FISIOLOGICHE CURVE LORDOSICHE lombare e cervicale.

Stare molto alla SCRIVANIA , per chi fa smart working, produce magari meno effetti negativi sulla colonna lombare ma molti di più a livello CERVICALE.

Inoltre, aspetto FONDAMENTALE, uscire e fare anche delle brevi camminate in esterno, determina attivazione globale della muscolatura (che in casa rimane per lo più inattiva), miglioramento della funzionalità CARDIO-RESPIRATORIA, aumento dell’elasticità muscolare e dell’equilibrio.

Anche attività motorie e stretching quotidiani “casalinghi” non compenseranno mai una sana camminata prolungata in un parco.

Author Info

Paolo Vetuschi

login