….E POI, IMPROVVISAMENTE, HA COMINCIATO A FARMI MALE ALLA SPALLA!

La spiegazione è semplice, basta conoscerne l’anatomia .
 
La spalla è la più “FRAGILE” tra le grandi articolazioni: non è stabilizzata da legamenti importanti, la testa dell’omero è più ‘grande’ della cavità concava glenoidea della scapola che dovrebbe contenerla, ed è anche sfavorita dalla posizione antigravitaria.
 
Tutto ciò motiva anche la sua grande mobilità, ma allora cos’è che tiene la spalla in sede, la stabilizza,ne impedisce le lussazioni/lesioni?
 
LA MUSCOLATURA: bicipite (capo lungo soprattutto), deltoide, extrarotatori, g.pettorale e g.dorsale, grande rotondo, sottoscapolare, sono tra i muscoli che agiscono sul movimento ed al contempo stabilizzano detta articolazione.
 
Allora come mai insorge il dolore all’improvviso?
 
Nelle donne dopo i 40 aa, sfavorite anche dalla postura (il seno “chiude” le spalle anteriormente), la muscolatura non più tonica stabilizza meno l’articolazione, determinando come conseguenza lo sfregamento di tendini e tessuti contro le salienze ossee e di conseguenza il dolore e la limitazione funzionale.
 
Lo stesso può capitare a uomini che fanno lavori sedentari, da scrivania e che per lo stesso motivo perdono tono-trofismo alla quella muscolatura che, QUASI DA SOLA, stabilizza l’articolazione scapolo-omerale.

Author Info

Paolo Vetuschi

login