L’IMPORTANZA DEL DIAFRAMMA.

Il più importante muscolo respiratorio, il diaframma, non è altro che una cupola muscolo-tendinea posta trasversalmente tra torace ed addome.

Oltre che per la funzione respiratoria di cui è responsabile , il diaframma è attraversato dall’esofago, l’aorta addominale, la vena cava inferiore ed entrambi i nervi vaghi, ragion per cui una sua anomala tensione può riverberarsi su queste importantissime strutture determinando disturbi riflessi DIGESTIVI, CIRCOLATORI, VISCERALI-VAGALI (Sistema nervoso autonomo).

Tensione anomala del diaframma causa anche SQUILIBRI POSTURALI vista la sua posizione “chiave” trasversale e le sue inserzioni vertebrali, ad es. la cosiddetta iperolordosi “alta”.

Senza dimenticare l’influenza sulla SFERA EMOTIVA :-E’ come se mi mancasse il respiro!:-, :-Mi sento come se avessi una cintura che mi stringe sotto il costato:-, sono alcune delle manifestazioni di tensioni diaframmatiche.

I trattamenti Osteopatici mirano al riequilibrio ed eventuale “sblocco” del diaframma e vanno spesso abbinati ad una corretta educazione respiratoria.

Author Info

Paolo Vetuschi

login