DISTURBI DELLA TIROIDE ED OSTEOPATIA.

Sempre più diffusi all’oggi i problemi della tiroide, Tiroidite di Hashimoto e De Quervain in testa, sopratutto nelle donne in età giovanile o pre-menopuausale.

Stress, malattie croniche, intossicazione da metalli pesanti, deficienza di minerali (iodio e selenio in primis), agenti inquinanti ma anche problematiche su base psicologica (l’incapacità di esprimere il proprio disagio, ad esempio) fra le cause, anche se non c’è CERTEZZA sulle origini di tale problema.

Spesso poi alla fase acuta infiammatoria segue l’ IOPOTIROIDISMO (per riduzione della funzionalità della ghiandola) e i sintomi noti ad esso associati: depressione, ansietà, accumulo di peso (anche con perdita d’appetito), freddolosità, demineralizzazione ossea, cefalee mattutine, calo della libido, ecc..

Ci sono alcuni trattamenti Osteopatici mirati per la Tiroide, che in un contesto di riequilibrio GENERALE delle funzioni organiche, possono essere davvero di GRANDE AIUTO nel trattamento di questo disturbo, lavorando sulla VASCOLARIZZAZIONE ed il riequilibrio fasciale e tissutale della ghiandola tiroidea.

Author Info

Paolo Vetuschi

login