Quando ci si reca da un medico ortopedico/fisiatra per il dolore alla fascia plantare nel…
Un mio ex-insegnante ripeteva sempre che -: IL MUSCOLO OBBEDISCE, ALTRE STRUTTURE COMANDANO! (RIF. A NERVI, ARTICOLAZIONI, VISCERI, ECC.):-.
Niente di più vero.
Non è MAI IL MUSCOLO LA CAUSA DEL PROBLEMA, ad es. nella lombosciatalgia l’individuo è piegato in avanti e da un lato per il dolore ai muscoli lombari e non, ma questa non è che la semplice REAZIONE (contrattura antalgica) al pizzicamento-compressione di una RADICE NERVOSA e pertanto la colonna viene “bloccata” dalle contratture muscolari per evitare danni maggiori e maggior dolore.
Il problema sarà un’ernia, protrusione discale, ecc., ma non nella muscolatura lombare.
Altro esempio può essere quello della famosa ‘SINDROME DEL PIRIFORME’ (ah se mi avessero dato 1 euro per ogni pz che si è autodiagnosticato questo problema dicendomi che -: basta allungare il piriforme..;-)) e la conseguente sciatalgia tronca.
Il muscolo Piriforme NON E’ MAI LA CAUSA del problema ma può essere stirato o andare in contrattura causa disfunzioni del BACINO-SACRO o dell’ANCA, e schiacciare di conseguenza il nervo sciatico.
I muscoli seguono supinamente gli “ordini” impartiti da altre strutture: le articolazioni, i nervi, i visceri, ecc. ed è lì che bisogna cercare la VERA CAUSA del problema.