NON AVER PAURA DEL DOLORE.

OGNI SETTIMANA mi confronto in Studio con persone che fanno ricorso ad infiltrazioni di cortisone, utilizzo di famaci antinfiammatori FANS ed antidolorifici, come fossero il primo rimedio quando insorge il DOLORE.

C’è chi è terrorizzato dal DOLORE, lo tollera a malapena e talvolta lo amplifica varcando la soglia dell’OGGETTIVO dolore.

Vorrei sensibilizzare tutti al NON AVER PAURA DEL DOLORE che è l’unico segnale CHIARO, FORTE E DIRETTO del corpo per segnalare qualcosa che non va come dovrebbe.

Aver fretta di “SPEGNERE” o abbassare il segnale, come quando si ricorre ai farmaci o alle INFILTRAZIONI (queste ultime dovrebbero essere davvero l’estrema ratio!) è una prassi SBAGLIATA perchè si rischia di “CONTINUARE A GUIDARE L’AUTO CON LA SPIA DELL’AVARIA MOTORE ACCESA”, finendo per creare danni molto più gravi.

Naturalmente c’è chi obbietterà :- Ma io devo lavorare! Ma io devo giocare a tennis! Ma io devo tirare avanti la famiglia! Io devo andare in vacanza….

…tutti hanno delle esigenze, ma andrebbero posposte sempre al RISPETTO DEL PROPRIO CORPO perchè se quello non va….non c’è impegno che possa essere rispettato.

Author Info

Paolo Vetuschi

login