“NODO IN GOLA” e DIFFICOLTA’ A DEGLUITIRE.

Avete la sensazione che una mano vi stringa il collo? Oppure di avere qualcosa ‘incastrato’ nella gola che non va ne’ sù ne’ giù? Sentite il bisogno di deglutire continuamente?

Probabilmente avete il disturbo di cui sopra ma quali possono essere le origini/cause?

 

1)REFLUSSO GASTRO-ESOFAGEO: sicuramente una delle cause più diffuse (ma anche tra le diagnosi più errate!), dovuta alla risalita dei succhi gastrici in esofago e laringe-faringe-trachea. Viene trattata farmacologicamente in primis con i f.inibitori di pompa e dopo il ciclo prescritto, SE LA CAUSA E’ IL REFLUSSO, la sintomatologia dovrebbe risolversi. Spesso associato a tosse stizzosa, sopratutto mattutina.

2)Problema della TIROIDE: un ingrossamento della ghiandola tiroidea, come ad es.nella oramai diffusissima (sopratutto tra le giovani donne)Tiroidite di Hashimoto, può determinare senso di costrizione della gola e difficoltà deglutitorie per ovvia compressione meccanica dell’esofago.

3)ASPETTO PSICOLOGICO: assolutamente da NON SOTTOVALUTARE. Una volta chiamato “BOLO ISTERICO” (ed il nome la dice tutta..;-)), può essere causato da forte stress e sopratutto dall’ ANSIA. Alcuni psicologi lo riconducono ad una difficoltà/incapacità nel manifestare vocalmente i propri bisogni, necessità o il proprio disaccordo.

 

Author Info

Paolo Vetuschi

login