Una spezia di gran moda adesso è la curcuma; di colore giallo senape, utilizzata per…
Una prassi estremamente scorretta e da evitare assolutamente è quella di portarsi a letto i vari devices quali tablet e cellulare o di avere nella stessa camera la televisione.
La luce artificiale dei vari devices, oltre all’effetto “ipnotizzante” degli stessi (nel senso è che è difficile staccarvisi se non dopo molte ore), alterano i nostri ritmi circadiani, quelli che vanno di pari passo con il sorgere e tramontare del sole e che ci vorrebbero dolcemente assopiti man mano che la luce decresce.
Il riposo notturno, più “naturale” possibile, è di fondamentale importanza anche per la produzione del famoso ormone MELATONINA, che per viene prodotto dalla ghiandola pineale proprio nelle ore notturne e lo scombussolamento dei ritmi sono-veglia provoca una riduzione nella produzione dello stesso.
Una ridotta produzione delle melatonina,e questo è comprovato scientificamente, è alla base di stress, depressione e disturbi del sonno, oltre che di patologie neurologiche come il M. Di Alzheimer o Parkinson.
Non portate il cellulare/tablet a letto!