La sofferenza della colecisti può provocare, oltre che i conosciuti segni/sintomi digestivi quali nausea, pesantezza…
Negli ultimi anni è aumentato esponenzialmente il numero di colecistectomie (asportazione della cistifellea), anche in soggetti piuttosto giovani, quasi il ‘sacchetto’ dove viene immagazzinata la bile prodotta dal fegato risulti piuttosto superfluo….
Ho avuto pazienti e conoscenti ai quali dopo 1 attacco di colica biliare (sicuri fosse proprio una colica?) è stata consigliata la colecistectomia.
Il motivo principale per il quale viene consigliato tale intervento è che la presenza di calcoli nella colecisti POTREBBE causare reflusso biliare nel dotto di Wirsung ed arrivare al Pancreas causando la temuta pancreatite acuta.
Si tratta insomma della cosiddetta ‘medicina preventiva’, molto di moda adesso, che può scongiurare eventuali danni peggiori ma della quale tende ad esserci un abuso, ricordando sempre che se c’è qualcosa dentro al nostro corpo è SICURAMENTE di grande importanza (e la cistifellea E’ MOLTO IMPORTANTE) e pertanto la soluzione di rimuoverlo/a va ponderata molto attentamente e rimane sempre e comunque L’EXTREMA RATIO.