Marcata stanchezza fisica e psichica? Disturbi del sonno? Calo della libido? Facilità per infezioni/infiammazioni? Ipotensione…
Il gruppo di ricerca della I^ Clinica Neurologica dell’Ospedale Molinette di Torino ha fatto un’importante scoperta: le ADIPOCHINE , sostanze proteiche prodotte dal tessuto adiposo del corpo umano (il ‘grasso’) sono una delle cause dell’emicrania cronica.
L’emicrania cronica è una delle forme più invalidanti di mal di testa, colpisce prevalentemente le donne ed è caratterizzata da un cefalea costante spesso associata a nausea e vomito. E’ una patologia fortemente invalidante ed è causa di frequente ricorso alle strutture sanitarie specializzate.
Le cause alla base dell’emicrania sono molteplici: fattori ereditari, problemi cervicali, alimentazione, e non ultimo lo stile di vita stressante e sedentario.
Tale ricerca ha dimostrato che le adipochine, prodotte appunto dal tessuto adiposo, possono alterare l’attività del sistema immunitario, i processi infiammatori e la resistenza all’insulina, causando emicrania cronica.
Ecco una motivazione in più per diminuire la massa grassa del nostro corpo, non più sostanza inerte ma attiva nello sviluppo di varie problematiche, tra cui, evidentemente, anche l’emicrania.
Infatti, sapete che gli sportivi raramente soffrono di cefalea/emicrania?