E' il dolore che insorge in un' area differente rispetto a quella del problema che…
Il dolore irradiato dalla spalla (talvolta anche dalla cervicale) fino alla mano spesso indica problemi rilevanti del rachide cervicale stesso, es. ernie, protrusioni importanti, artrosi della colonna vertebrale cervicale,ecc. e viene denominato CERVICOBRACHIALGIA (la lombosciatalgia del collo!;-)).
Non è altro che la compressione, ad es. da parte di un ERNIA cervicale, sulle radici nervose che escono dal midollo e vanno ad innervare i muscoli e cute della spalla-braccio-mano, il cosiddetto PLESSO BRACHIALE.
In base alle aree interessate dal dolore-parestesie significa che una o più specifiche radici nervose vengono compresse, ad es. l’irradiazione fino alle ULTIME 2 DITA , mignolo ed anulare, significherà che le radici C8-D1 del rachide vengono compresse (quindi un problema cervicale BASSO) mentre se è il POLLICE ad essere interessato la radice è C6 (problema cervicale più alto).
Se sono PIU’ DITA ad essere interessate, oltre alla spalla ed il braccio, ciò significa che PIU’ RADICI NERVOSE sono interessate dalla compressione, quindi che il problema cervicale è più importante (ernie multiple, artrosi cervicale,ecc.).
Si tratta di una problematica che non va assolutamente sottovalutata e che rappresenta il ‘pane quotidiano’ dei trattamenti osteopatici.