Ma com’è che sono tutti così atterriti quando si accende una spia del cruscotto oppure…
Nella fascia d’età compresa tra i 40 ed i 60 possono insorgere problematiche delle anche (articolazioni coxo-femorali) ma sono spesso sottovalutate o misconosciute: ecco una mini-guida per capire se c’è qualcosa che non va nell’anca.
1)Dolore e limitazione articolare in ZONA INGUINALE nella flessione forzata dell’anca (ad es.nel portare un ginocchio al petto da posizione sdraiata) e dolore AL CARICO prolungato(cammino, esecuzione scale, corsa, ecc.).
2)Dolore al carico irradiato anche LATERO-POSTERIORMENTE in corrispondenza dell’emibacino/articolazione sacro-iliaca omolaterali (dell’anca in sofferenza) e pertanto spesso SCAMBIATA PER UNA LOMBALGIA!
3)Dolore in zona inguinale al mantenimento della postura seduta prolungata con anca in flessione: dolore anche nel passaggio alla stz eretta da seduta prolungata.
4)Limitazione dell’INTRAROTAZIONE dell’anca: da supini, gambe distese, si ha dolore o limitazione funzionale nel ruotare internamente (in direzione dell’altro piede) la punta del piede maggiormente ruotata all’esterno (in posizione di riposo).
Naturalmente sempre meglio chiedere una valutazione anche al vostro Osteopata di fiducia.