Sono di gran moda in questi anni i vari tests per le intolleranze alimentari, dai…
Prendo spunto dal recente caso di una paziente che riferendo disturbi digestivi nell’ultimo periodo, ha effettuato di propria iniziativa, senza previo parere medico o di specialista gastroenterologo, i tests per le INTOLLERANZE alimentari, risultando positiva a lattosio e nichel (fra le altre sostenze).
Sempre in maniera del tutto autonoma, informandosi soprattutto online, la pz ha intrapreso una dieta piuttosto drastica, eliminando del tutto i latticini e le verdure(!!!).
A mio parere (naturalmente l’ho esternato anche alla pz stessa) queste scelte rimangono molto discutibili perché prima di eliminare completamente dalla dieta alcuni elementi nutritivi bisogna essere CERTI della loro “dannosità”, e questo passa SEMPRE prima per una valutazione MEDICA specialistica (gastroenterologo), oltre al fatto che gli esami per le intolleranze, adesso di gran moda, non hanno sempre un’attendibilità così grande.
ATTENZIONE a fare certe scelte, ricordiamoci sempre che l’alimentazione deve essere più possibile VARIA e che noi siamo ciò che mangiamo.