NIENTE FRETTA CON L’EPICONDILITE.

Non solo i tennisti ma molti lavoratori “da scrivania” soffrono di questa ‘ENTESITE’ (diversa da ‘tendinite’, perchè si infiammano i tendini all’inserzione diretta sull’osso omerale), molto fastidiosa, talvolta invalidante e soprattutto molto lunga da far passare una volta cronicizzata.

PRIMA COSA, come al solito, sarebbe di PREVENIRE la cronicizzazione e quindi, allorché ci si accorge di un dolorino al gomito nell’atto di aprire bottiglie, maniglie porte, usare il mouse, ecc. andare subito dal vostro Osteopata che vi tratterà e darà i consigli giusti per evitare la cronicizzazione.

Alcuni di questi sono:

1) Cercare in primis di usare meno possibile l’arto interessato lasciandolo a riposo ed utilizzando l’altra mano per i lavori manuali.

2) Usare un poggiapolso in silicone per ridurre il raggio di estensione del polso (i tendini infiammati sono degli ESTENSORI DEL POLSO e del supinatore, in alcuni casi) quando si usa il mouse o la tastiera.

3) Usare la mano per prendere/portare pesi SOLO con avambraccio in supinazione, ad esempio prendere un pacco dalla sua faccia inferiore: insomma usare la mano per prendere oggetti solo con il palmo che guardi verso l’alto.

4) Fate delle sedute di Osteopatia che certamente, assieme alle altre contromisure, aiuteranno a far passare prima il problema, ma NON ABBIATE ALCUNA FRETTA perchè l’epicondilite non si risolve con un breve ciclo ma necessita di più tempo.

Author Info

Paolo Vetuschi

login